n003 – Montare una partizione ext3 in automatico

dialog-information

Home > Guide > Ubuntu > n003

Linea

Data: 23.07.2009

Versione software: Ubuntu 9.04

Scopo della guida: Montare in automatico una partizione Ext3

Linea

libro

Per poter montare una partizione ext3 in automatico è necessario prima conoscere il nome che il sistema dà alla partizione. Aprite il software “Terminale” che trovate in APPLICAZIONI>ACCESSORI>TERMINALE, ed eseguite il seguente comando.

<<<   sudo fdisk -l   >>>

Il terminale restituisce una lista con tutte le partizioni del vostro sistema. Le partizioni ext3 sono normalmente chiamate con la scritta “Linux”; un esempio potrebbe essere:  <<<   /dev/sdb1   >>>. Prendete nota del nome che il sistema fornisce alla partizione che volete avviare in automatico.

Stella1

È necessario creare una cartella dove verrà poi montata la partizione, noi utilizzeremo la cartella <<<   /media/prova   >>>. Siete comunque liberi di crearla dove volete, e di attribuirle il nome che volete.

Stella1

Per poter montare in automatico una partizione ext3 è necessario modificarel il file “fstab”, che si trovate in <<<    /etc/fstab   >>>. Aprite il file con i permessi di root (potete fare riferimento a questa guida). Inserire in fondo al file la seguente riga:

<<<   /dev/sdb1    /media/prova ext3  rw,defaults  0    0   >>>

Al posto di “sdb1” inserite il nome della partizione che volete montare. Al posto di “prova” inserite il nome della cartella in cui volete montare la partizione. Salvate il file, chiudete e riavviate il sistema.

Linea